Maschera
Maschera

Visita al Museo
Fare ceramica
navigazione tra le sale del Museo


Sala multimediale "Fare Ceramica"

Il museo si apre con la Sala Multimediale dedicata al tema “Fare ceramica”.
Questo significa trasformare la terra in un oggetto dotato di forma stabile, resistenza al calore e impermeabilità, in modo da poter essere usato quotidianamente per la cottura, la conservazione e il consumo di cibi e bevande.
Le tecniche di base sono note all’umanità da millenni. Hanno subito perfezionamenti graduali, diversificandosi nei vari continenti in relazione alla disponibilità di risorse e al tipo di prodotto ricercato.
La terraglia tenera è il prodotto ceramico che tra Otto e Novecento rese grande l’industria di Mondovì e del suo territorio. Il processo di lavorazione, mutato nel corso dei due secoli con l’evolversi della tecnologia e delle circostanze sociali ed economiche, è stato ricostruito a partire dai documenti e dalle testimonianze orali. Cinque sono le fasi attraverso le quali occorre passare per ottenere terraglia tenera dall’argilla:
1. Raccolta e lavorazione della terra
2. Foggiatura
3. Incasellamento
4. Decorazione sottovernice
5. Invetriatura e seconda cottura

L’impianto multimediale, che il visitatore può attivare sfiorando 4 immagini di animali, è  curato da Studio Azzurro e presenta queste fasi e le tecniche.

navigazione tra le sale del Museo


Condividi

 
images/slice/visita/visita07.jpg images/slice/visita/visita10.jpg images/slice/visita/visita08.jpg images/slice/visita/visita03.jpg images/slice/visita/visita02.jpg images/slice/visita/visita01.jpg images/slice/visita/visita05.jpg images/slice/visita/visita00.jpg images/slice/visita/visita04.jpg images/slice/visita/visita09.jpg images/slice/visita/visita06.jpg