Maschera
Maschera

IL MUSEO
Marco Levi: imprenditore, banchiere, benefattore

Marco Levi: imprenditore, banchiere, benefattore

Fondatore, ideatore e promotore di questo Museo è stato Marco Levi (1910-2001), ultimo ebreo della plurisecolare comunità israelitica di Mondovì, banchiere, proprietario e direttore della Ceramica Besio, rimasta attiva nella storica sede del centralissimo Corso Statuto sino alla fine degli anni ‘Settanta del secolo scorso.

La fabbrica, allora  denominata  Società in accomandita Succ. Vedova Besio & Figlio – Ceramiche, era stata acquistata nel 1929 dal padre Moise Gabriele Levi detto Ettore, che gestiva l'omonimo Banco Levi, ma in famiglia non esisteva alcuna specifica esperienza tecnica e produttiva nel settore ceramico.

Fu così che il diciannovenne studente universitario Marco Levi si trovò a gestire  una azienda che produceva piatti con  oltre 100 dipendenti. Grazie alla copertura del socio Angelo Occelli e delle maestranze, continuò di fatto a dirigere la fabbrica anche dopo le leggi razziali antiebraiche del 1938,  sino a che nel  settembre del 1943 fu costretto a darsi alla macchia per sfuggire alla deportazione nei campi di sterminio. Rimase nascosto per diciannove mesi in un casolare isolato dell’alta Val Corsaglia, ospitato e protetto dalla coraggiosa e generosa famiglia  Castagnino – Vinai.

Dopo la Liberazione Marco Levi tornò alla direzione della Ceramica Besio, che fu poi l'ultima fabbrica del distretto monregalese a chiudere i battenti  nel 1979. Ma qui importa soprattutto sottolineare la vicenda personale di Marco Levi:  trovatosi “a malincuore” alla testa di uno stabilimento con più di 100 operai,   si appassionò ai decori e alle tecniche della produzione ceramica e impostò un’attività imprenditoriale  rigorosamente e filologicamente rispettosa dei modelli tradizionali, ma aperta  anche  alla sperimentazione di nuove tecniche, forme, decori e colori che a quella tradizione sapessero ricollegarsi.  Oltre che imprenditore, divenne così esperto e appassionato cultore dell’arte ceramica, collezionista entusiasta e instancabile, promotore e organizzatore di indimenticabili mostre temporanee  di rari pezzi di antiquariato.

Attraverso la fabbrica e la banca Marco Levi ha lasciato una traccia profonda nel tessuto economico e sociale del monregalese. Come imprenditore  era attento ai bisogni e alle vicende dei suoi dipendenti, a cui era  legato da rapporti di reciproca stima e rispetto; come banchiere era  disponibile a dare fiducia a  giovani che riteneva idonei e capaci di sviluppare nuove attività artigianali, commerciali e imprenditoriali. A poco a poco gli venne riconosciuta la veste di benefattore:   ancora oggi, a dieci anni dalla scomparsa, i discendenti dei  dipendenti della fabbrica e dei clienti del Banco Levi ricordano con  commozione l’aiuto ricevuto in momenti difficili.

Per Marco Levi l’aiuto prestato a chi era in difficoltà era anche un modo di ricambiare le prove di solidarietà e di coraggio che tanti suoi concittadini avevano  dimostrato nel sottrarlo alla deportazione nei campi di sterminio: nessuno a Mondovì aveva infranto la cortina di protezione e di oblio che si era creata attorno ad un ebreo conosciutissimo e ai suoi famigliari nascosti in un convento nella vicina Dogliani.  
E così per oltre un quarantennio  Marco Levi, rimasto l’unico ebreo di Mondovì, riuscì a trasformare questa solitaria presenza in una realtà viva nel tessuto della sua città.    Se a Mondovì le tradizioni religiose, culturali e di costume  dell’ebraismo  sono ampiamente note, lo si deve alle innumerevoli lezioni che Marco Levi ha tenuto nelle scuole, ai dibattiti nelle  sedi culturali, ai confronti ecumenici con le altre fedi religiose, e  soprattutto agli atteggiamenti e comportamenti che quotidianamente proponeva come modello di vita.

Ebbene, per questa personalità così ricca  e impegnata fu naturale, una volta chiusa la Ceramica Besio, coltivare il progetto di conservare e trasmettere la memoria storica della plurisecolare esperienza artistica e industriale della ceramica monregalese e di farla rivivere in una prestigiosa sede museale. Quel sogno, inseguito dai primi anni ‘Ottanta del secolo scorso, si è ora realizzato con questo Museo che rimarrà indissolubilmente legato alla figura e alla memoria di Marco Levi.

Marco Levi, fondatore del Museo della Ceramica di Mondovì.

Condividi

 
images/slice/image_13.jpg images/slice/image_14.jpg images/slice/image_12.jpg