TERRE DI KAUNAS E VILNIUS PROROGATA FINO AL 17 AGOSTO 2015!
07-04-2015

TERRE DI KAUNAS E VILNIUS PROROGATA FINO AL 17 AGOSTO 2015!

UNA MOSTRA DEDICATA ALL'ARTE LITUANA

a cura di Enzo Fornaro

dall' 11 APRILE al 17 AGOSTO 2015

Inaugurazione sabato 11 Aprile 2015 ore 17.30

Grazie alla collaborazione con l'Accademia delle Arti di Vilnius e con la Galleria Aukso Pjuvis di Kaunas, la Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì ha l’occasione di presentare al pubblico italiano una significativa rassegna di artisti contemporanei della Lituania attraverso la forma espressiva della ceramica.

La ceramica è una realtà costante nell'arte lituana e fin dal XVI secolo sono presenti forme di associazione come “l'unione degli artisti della ceramica”. Le basi della moderna arte ceramica professionale in Lituania si collocano nei primi anni Trenta del secolo scorso, in particolare va menzionata nella seconda metà di quel decennio l’opera dell’artista Liudvikas Strolis, che ha fortemente influenzato il panorama artistico della ceramica lituana. Negli anni Ottanta è emersa una nuova tendenza che va sotto il nome di “ceramica d'arte concettuale”. In seguito l'arte della ceramica in Lituania ha acquisito sempre maggiore originalità aprendosi alla sperimentazione che ha portato a combinare con l'argilla materiali non tradizionali: le opere attualmente realizzate sono caratterizzate da una vasta varietà di stili e di materiali. Nella mostra sono presentati sedici artisti le cui opere risultano ispirate al patrimonio culturale, alle trasformazioni della natura, agli archetipi dell'immaginario, a profonde interpretazioni filosofiche ed estetiche.

Le sculture in terracotta e in porcellana mettono in risalto come l’attuale periodo artistico sia caratterizzato da una produzione volta alla continua ricerca, alle diverse atmosfere decorative e al design. Aspetto quest'ultimo che ha sempre contraddistinto la Lituania, ponendola all’avanguardia nell’arte della ceramica, come ne sono testimonianza i diversi musei dedicati a questo tema presenti sul territorio della nazione.

La mostra, ospitata nel meraviglioso Palazzo Fauzone di Germagnano, sede del Museo della Ceramica, verrà inaugurata sabato 11 aprile alle ore 17.30 e sarà VISITABILE AD INGRESSO GRATUITO durante gli orari di apertura del Museo.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il Dott. Enzo Fornaro Ambassador of ADI for the Russian Federation and Baltic Countries e la Dott.ssa Julija Reklaité addetta culturale dell'Ambasciata lituana.

Orari di apertura:

FINO AL 30 GIUGNO:

Venerdì e Sabato ore 15 – 18    Domenica ore 10 – 18

DAL 1° LUGLlO:

Venerdì e Sabato ore 15 – 189   Domenica ore 10 – 19

Visite su richiesta per gruppi e scuole anche fuori dagli orari di apertura.

Informazioni:

Ufficio turistico