Maschera
Maschera

Didattica
Il Paese delle Ceramiche Parlanti

Il Paese delle Ceramiche Parlanti

Il museo apre le sue sale ai piccoli visitatori della scuola dell'infanzia trasformandosi in una grande fucina ceramica.

Il museo apre le sue sale ai piccoli visitatori della scuola dell'infanzia trasformandosi in una grande fucina ceramica.
L'iniziale e corretta conoscenza delle regole del fare ceramica avviene grazie all'attivazione di  cinque  postazioni multimediali interattive sul fare ceramica, intorno alle quali  i bambini si trasformano negli elementi stessi della ceramica: terra, aria, acqua e fuoco.
Gioco e fantasia accompagnano anche la scoperta delle successive sale dedicate alle tecniche di decoro e foggiatura, di norma ritenute   l'impatto più ostico alla comprensione della complessa cultura ceramica. Il Museo si scopre così nelle sue valenze plurime, non schematiche, di conoscenza.
La visita al percorso di allestimento si chiude con l'affascinante gioco dell'apparecchiare le tavole. Accanto alle postazioni-tavolo multimediali, che permettono di imbandire virtualmente otto tavole con servizi in ceramica di Otto e Novecento del distretto ceramico monregalese, vengono sistemate piccole tavole a misura di bambino. Ciascuno dei quattro gruppi in cui viene divisa la classe assisterà  all'apparecchiatura di una tavola diversa e proverà poi a riapparecchiare quella in miniatura  riconoscendo gli oggetti di propria pertinenza estratti  da grandi contenitori colorati con l'aiuto dell'operatore.
La seconda metà del percorso è scandita da un laboratorio di decoro ceramico o di manipolazione dell’argilla durante il quale i bambini sperimentano manualmente le tecniche utilizzate dalle storiche fabbriche di Mondovì,  vissute attivamente durante il viaggio fantastico nelle sale museali.
Ogni bambino realizza il vagone di un treno con  relativo passeggero a forma di animale che, unito agli altri vagoncini,  formerà un colorato treno di ceramica da portare con sé e rimontare a scuola.
Durata: 2 ore e mezza

Costo: € 5 a bambino (per i primi 1000 partecipanti che si prenoteranno entro il 30 novembre 2014 il costo sarà ridotto a € 3 a bambino)

Altre proposte didattiche

Condividi

 
images/slice/didattica/didattica01.jpg images/slice/didattica/didattica03.jpg images/slice/didattica/didattica00.jpg images/slice/didattica/didattica05.jpg images/slice/didattica/didattica04.jpg