Maschera
Maschera

IL MUSEO
Mondovì e il territorio

Mondovì  e il territorio

Si incontra la collina di Piazza, fiorita dei suoi palazzi medievali di cotto rosso, in fondo alla piana cuneese. La collina è tutt’altro che un fondale di teatro o un muro che segni  la fine di qualcosa. Una porta, piuttosto: una porta d’ingresso sontuosa e solenne di volute barocche verso un mondo ricco e nascosto. Il territorio monregalese ha natura varia e fortunata.

La pianura, con Pianfei, Breolungi e Magliano, lo salda al Cuneese ed al Piemonte classico; la collina alle sue spalle, da Monastero e Vicoforte fino a Briaglia, Niella e San Michele, anticipa le Langhe ed i suoi profumi; la montagna di Roccaforte, delle Frabose, di Roburent e di Pamparato è dolce e verde, piena di valichi per la Liguria e le sue strade. Il territorio ha una storia densa e complessa, che si rifiuta di stare nei cliché e pretende un suo racconto dedicato.

Nel Medioevo una costellazione di borghi si unisce alla gente libera che abita la collina di Piazza, e forma un tenace distretto alleato – ma mai sottomesso - dei Savoia. Il Monregalese così prospera nel suo essere zona franca di commercio, né Piemonte né Liguria, entrambi insieme, in un’alchimia originale e irripetibile. Si governa da sé: ma è scontroso, irascibile, avido. E’ terra di santi, artisti, briganti e contrabbandieri. Amato e temuto.

Per le sue valli tortuose passano merci, uomini, saperi; che spesso si fermano e lasciano fertili tracce, nell’industria, nella cultura e nell’arte. La sua identità appassionata si scontra a fine Seicento con il Piemonte della legge e dello Stato moderno; piegato con due dolorose Guerre del Sale, si apre al nuovo secolo del barocco, che ne cambia il volto e modera il suo orgoglio, che diventa laboriosità, gusto per il ben fare.

L’industria della ceramica, che nasce al termine di questa età di passaggio, ne è il simbolo: nata da argille monregalesi e mani liguri, distribuisce i suoi luminosi cocci sui due versanti, del Piemonte e dell’Italia, e dal porto di Savona salpa per altre sponde lontane. I sapienti colpi di pennello portano il vanto monregalese al mondo, fatto di luce e frescura, Sud e Nord, leggerezza e solidità.

http://www.comune.mondovi.cn.it/

Condividi

 
images/slice/territorio/territorio01.jpg images/slice/territorio/territorio00.jpg images/slice/image_15.jpg