Maschera
Maschera

Didattica
La Didattica del Museo

La Didattica del Museo

Lo scopo del museo è curare, conservare e diffondere, con un linguaggio accessibile ed accattivante, la memoria di due secoli di industria ceramica monregalesi, attraverso l’esposizione dei prodotti e delle tecniche produttive delle tante fabbriche che si sono succedute.
Una particolare attenzione, nella progettazione, è stata rivolta alle giovani generazioni.
La volontà è stata quella di fare una didattica a misura di bambino, a seconda delle fasce di età - dalla scuola materna fino alle soglie delle superiori - per far vivere il museo in modo diverso e adatto a ogni età.
Con questo approccio sono stati pensati laboratori, costruiti sulla pelle del museo: non una semplice visita guidata, ma un modo di essere protagonisti e attivi del percorso museale e delle sue tematiche.
La peculiarità dei laboratori didattici è di essere molto interattivi e volti a stimolare i ragazzi.
A questo proposito particolare importanza rivestono le due sale multimediali multimediali (“Fare ceramica” e “Apparecchiare la tavola”) attorno alle quali è costruita la didattica dei laboratori.
 
Informazioni e prenotazioni per le scuole

Visite guidate e laboratori per le scuole - Ufficio Didattica
    - tel. 333 6490607,  dal lunedì al giovedì 9:00 - 13:00
    - email: museodellaceramica.didattica@yahoo.it

 


Condividi

 
images/slice/didattica/didattica00.jpg images/slice/didattica/didattica04.jpg images/slice/didattica/didattica01.jpg images/slice/didattica/didattica05.jpg images/slice/didattica/didattica03.jpg