In Museo per “fare ceramica”
19-04-2014

In Museo per "fare ceramica"

In Museo per “fare ceramica”: partiti i corsi di arte ceramica per gli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino presso il Museo della Ceramica di Mondovì
Una convenzione tra la Fondazione Museo della ceramica e l’istituzione torinese sancisce una collaborazione all’insegna della didattica e delle attività culturali.

Sono partiti da poco i corsi di arte ceramica per gli studenti dell’Accademia Albertina di Torino presso il Museo della Ceramica di Mondovì.
L’iniziativa prende il via grazie a una convenzione tra la Fondazione e l’Accademia al fine di mettere in sinergia le rispettive risorse per svolgere iniziative in comune, tra cui corsi teorico-pratici di arte ceramica a livello accademico, progetti di ricerca, seminari, workshop per studenti dell’Accademia, degli istituti artistici e professionali e per cultori del “fare ceramica”, mostre e altri eventi culturali, laboratori didattici per le scuole secondarie di secondo grado, progetti grafici per la comunicazione.
Fino ad oggi presso l’Accademia non era ancora stato istituito un corso di arte ceramica: grazie alle strutture e alle attrezzature di cui il Museo si è dotato, grazie al progetto “La Terra di Mezzo” relativo all’unità produttiva interna al Museo stesso, e finanziato dal bando della Compagnia di San Paolo, è stato ora possibile realizzare tutto ciò.
A oggi sono iniziati un corso di 100 ore inserito nel piano di studi che conferisce agli studenti crediti formativi e uno stage, fuori dal piano di studi e lasciato alla libera scelta dello studente.

La collaborazione prevede anche che, in occasione delle mostre temporanee allestite presso il Museo della Ceramica, la Fondazione si impegni a organizzare per gli studenti dell’Accademia, in collaborazione con i loro docenti, uno o più incontri seminariali con l’artista o il curatore della mostra stessa.

Inoltre sono in cantiere workshop destinati a studenti dei licei artistici, nonché a giovani ceramisti, cultori dell’arte e del “fare” ceramica selezionati dalla Fondazione, dai musei e dalle altre risorse culturali dei tradizionali territori liguri e piemontesi della ceramica.

L’Accademia e la Fondazione convengono di organizzare in collaborazione tra la Pinacoteca Albertina e il Museo laboratori didattici per  studenti dei licei artistici e degli istituti della scuola secondaria di secondo grado.

Questa iniziativa, unica nella nostra zona, mette in risalto come gli storici saperi ceramici del Monregalese non restino memoria del passato o abbiano solo una testimonianza statica nel Museo, ma prendano nuova vita e un nuovo futuro attraverso le mani dei giovani studenti e aspiranti artisti dell’Accademia che frequentano settimanalmente il Museo della Ceramica.