Al Museo della Ceramica di Mondovì, giovedì 12 dicembre seminario di Ugo La Pietra per gli studenti dell'Accademia Albertina di Torino: un progetto targato "ceramicARTE".
09-12-2013

Giovedì 12 dicembre alle 14.30 presso la sala Conferenze del Museo della Ceramica di Mondovì l’architetto e designer Ugo La Pietra terrà un seminario per gli studenti dell’Accademia Albertina di Torino.

L’iniziativa, ideata e promossa dalla Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì, rientra nel progetto  ceramicARTE realizzato dal Comune di Mondovì in partenariato con il Comune francese di Moustiers Sainte Marie con il sostegno dell’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Alcotra 2007-2013 – «Insieme oltre i confini».

Il seminario pone le basi per una collaborazione non occasionale con l’Accademia Albertina di Torino, con la quale la Fondazione Museo della Ceramica è in procinto di stipulare una convenzione che prevede, tra altre iniziative, l'attivazione per gli studenti dell'Accademia di un Corso teorico-pratico di Arte Ceramica, che si svolgerà nel secondo semestre dell’anno accademico 2013-2014 presso il Museo di Mondovì.

Durante il seminario del 12 dicembre il Maestro La Pietra affronterà diverse tematiche relative alle arti applicate oggi in Italia, tra cui vantaggi e svantaggi in rapporto al sistema dell'arte e del design, genius loci contro globalizzazione, le 25 aree di ceramica di tradizione in Italia - valori/differenze/ identità, il rapporto con il mercato: artigianato artistico, bottega artigiana, piccola impresa, autoproduzione,  per concludere con il tema della cultura del fare in Italia.

Dopo il seminario  gli studenti saranno accompagnati in visita al museo e alla Mostra “Tracce – La mia territorialità” di Ugo La Pietra (aperta fino al 6 gennaio 2014).

I costi del trasferimento a Mondovì degli studenti dell’Accademia Albertina sono sostenuti dalla Società Reale Mutua di Assicurazioni.

per maggiori informazioni:

Tel.: 0174-330.358