Domenica 22 aprile a Mondovì l'iniziativa “Porte Aperte alla cultura”, con visite gratuite ai beni culturali cittadini
18-04-2012

Domenica 22 aprile a Mondovì l'iniziativa "Porte Aperte alla cultura", con visite gratuite ai beni culturali cittadini

Anche il Museo della Ceramica tra i beni visitabili del Sistema Urbano Integrato monregalese

Anche quest’anno, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, su tutto il territorio nazionale.

La settimana della Cultura, che quest’anno è in programma dal 14 al 22 aprile 2012, è divenuta, ormai, una grande festa collettiva ed offre un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.

Il Comune di Mondovì, in occasione della settimana della Cultura propone “Porte aperte alla cultura” una giornata di apertura gratuita al pubblico di tutti i beni del Sistema Urbano Integrato cittadino.

Domenica 22 aprile 2012 dalle 10.00 alle 19.00 saranno aperti gratuitamente al pubblico:

Antico Palazzo di Città

Chiesa della Misericordia (sino alle 18.00)

Chiesa della Missione (sino alle 18.00)

Meridiane Ex Collegio dei Gesuiti

Museo della Stampa

Sala Ghislieri

Sale del Vescovado

Sinagoga

Torre Civica del Belvere

Inoltre dalle 14.00 alle 17.00 sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite di tutti i beni del Sistema Urbano Integrato. Le visite si svolgeranno con partenza ogni mezz’ora dall’Info Point presso il Museo della Ceramica e avranno durata media di 2 ore (ultima visita in partenza alle 17.00).

La giornata sarà un’occasione per promuovere e far conoscere i beni culturali cittadini non solo ai visitatori ma anche ai residenti presentando al pubblico alcune ricchezze culturali e turistiche del centro storico.

Per informazioni sulla giornata “Porte aperte alla cultura” e sul sistema urbano integrato:

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica

Corso Statuto 16/D, tel. 0174.40389 turistico@comune.mondovi.cn.it

Info Point Città di Mondovì c/o Museo della Ceramica

Piazza Maggiore 1, tel. 0174.330358

Info Point Città di Mondovì C/o Mondovicino Outlet Village

Piazza Jemina – Cascina Viotto (1° piano)