Si presenta il volume ''Migrazioni e memoria dalle Alpi del Mare al Mediterraneo'' venerdì 20 aprile al Museo della Ceramica
06-04-2012

La presentazione del libro “Migrazioni e memoria dalle Alpi del Mare
al Mediterraneo”, edito dagli Spigolatori, avrà luogo il 20 aprile nella Sala Convegni del Museo della Ceramica a Mondovì Piazza.

Il libro raccoglie i dieci migliori testi pervenuti alla giuria del concorso che l’associazione culturale monregalese aveva bandito la primavera scorsa, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e per ricordare un avvenimento strettamente collegato, l’annessione di Nizza alla Francia. Il concorso letterario, aperto da un lato agli studenti delle Scuole Superiori dall’altro agli adulti, mirava a raccogliere sia testimonianze di migrazioni familiari verso altre terre, sia racconti di migrazioni odierne verso l’Italia, vissute in prima persona o in maniera indiretta.
La commissione giudicatrice, presieduta da Claudio Bo e composta da Remigio Bertolino, Giuliana Bagnasco, Piergiorgia Oderda, ha apprezzato la buona qualità dei testi, la varietà tematica, le capacità di ambientazione e documentazione storica, selezionando, tra gli elaborati pervenuti, i seguenti autori: Maria Castagnino (Mondovì), Maria Ferrero (Mondovì), Ramona Ghigo (Bagnasco), Paola Prucca (Mondovì), Franco Rizzo (Torino), Marita Rosa (Margarita), Livia Barbero Ruffino (Monastero Vasco), Giovanni Battista Rulfi (Villanova Mondovì), Manuela Zanotti (Mondovì). Per la sezione Studenti è stato ritenuto meritevole: Marco Botto (Istituto Alberghiero di Dronero).