La passione per la musica unisce i popoli
06-03-2012

La passione per la musica unisce i popoli

Visite gratuite alla sinagoga e al museo della Ceramica in occasione del concerto di musica klezmer

Quarto appuntamento per la Stagione C’è qualcosa di nuovo... anzi d’antico organizzata dall’Academia Montis Regalis e dal Comune di Mondovì: domenica 11 marzo alle ore 21 presso il teatro Baretti il gruppo di musica klezmer e gitana Mishkalè offriranno al pubblico monregalese un concerto dal titolo Tanz Tanz. Per il secondo anno consecutivo l’Academia Montis Regalis regala al proprio pubblico un appuntamento con la world music: se l’edizione 2011 ha ricreato le atmosfere fumose e clandestine delle milonga argentine, il 2012 vuole omaggiare l’est europeo e la sua cultura klezmer con i Mishkalè, sestetto torinese che porta lo scompiglio dove si trova, facendo ricorso ad un fitto repertorio di brani musicali di origine klezmer e gitani, usciti dalle ricche tradizioni di quei popoli che per secoli hanno convissuto nei paesi dell’est europeo, protagonisti di magnifiche contaminazioni reciproche. Tanz Tanz è il frutto di un lavoro di ricerca e di elaborazione dei repertori klezmer e balcanico provenienti dall’Europa orientale. I brani parlano di villaggi, di feste, di fughe, di emarginati, di stermini, di rinascite e di speranze. In occasione del concerto dei Mishkalé nella giornata di domenica 11 marzo la Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì propone una speciale iniziativa che mette in rete il Sistema urbano Integrato dei beni culturali monregalesi.
Infatti il Museo della Ceramica offre gratuitamente al pubblico e alle famiglie una visita guidata alla collezione di piatti della “serie ebraica”, alla tavola multimediale (dove si può virtualmente apparecchiare una tavola di tradizione ebraica) e alla bellissima sinagoga del ‘700 in via Vico.
I piatti presenti in Museo, creati appositamente per le feste ebraiche, furono donati al Museo dal monregalese Marco Levi, proprietario della fabbrica di famiglia, la Ceramica Besio e anche ultimo rappresentante della comunità israelitica cittadina.
La visita al Museo e alla sinagoga sarà l’occasione per rivivere alcuni momenti della vita ebraica cittadina e per scoprire le tradizioni legate alle feste ebraiche, in particolare a quella di Purim, il Carnevale, che quest’anno cade l’8 marzo.
Le visite sono guidate da Maria Teresa Milano, dottore di ricerca in ebraistica, formatrice e autrice di saggi su storia e cultura ebraica.
Orario: ore 11 - 15 – 17
Numero massimo di partecipanti: 25 persone a gruppo
Per informazioni: 0174 330358
Il concerto Tanz Tanz si tiene alle ore 21.00 presso il Teatro Baretti di Mondovì. Ingresso 10 Euro.