Museo Vivente
06-08-2011

Museo Vivente

Visite guidate e animate in occasione della Mostra dell'Artigianato

L'idea di fondo è quella di aprire le porte a visitatori, grandi e piccini, proponendo visite guidate inconsuete che facciano vivere la realtà museale da prospettive diverse. La voce della guida accompagnerà i visitatori in un percorso attraverso le sale che riprenderanno vita grazie alla presenza di alcune abili ceramiste che in passato erano impegnate nel distretto delle fabbriche monregalesi. L'incanto nel vedere le loro abili mani tracciare alcuni dei più noti decori della tradizione monregalese si accompagnerà alla gioia nell'ascoltare storie e racconti riferiti alle nostre passate produzioni. Anche chi già conosce e abitualmente frequenta il Museo potrà visitarlo con occhi diversi vivendo in prima persona suggestioni trasmesse da chi la storia della ceramica monregalese l'ha scritta vivendola personalmente.

I piccoli visitatori, dai 5 ai 12 anni, saranno accompagnati parallelamente da alcuni operatori in un percorso ideato ad hoc per loro alla scoperta del Museo della Ceramica per poi dedicarsi in prima persona alla decorazione di un biscotto di ceramica nei laboratori didattici. Mentre i genitori godranno di una visita originale all'interno del Museo, i bambini diventeranno protagonisti attivi facendo proprie le nozioni apprese e divertendosi coi tanti colori e tanti materiali messi a disposizione per loro in laboratorio.

A termine percorso visitatori adulti e bambini si ricongiungeranno per osservare da vicino una delle fase più affascinanti della lavorazione della ceramica, la foggiatura, grazie alla presenza in Museo di un artigiano che saprà trasmettere, attraverso il proprio lavoro, passione e capacità tecnica necessarie per realizzare le proprie opere.

L' attività si concluderà infine con una degustazione ad arte, realizzata grazie alla collaborazione di alcuni selezionati produttori locali che non mancheranno di appagare anche il senso del gusto dei visitatori.

Le visite guidate si svolgeranno sabato 6 e domenica 7, sabato 13 e domenica 14 agosto dalle ore 16 alle ore 20 con partenza ogni ora e prenotazione obbligatoria al numero 331.9032707.