Sabato 7 gennaio un laboratorio per realizzare i famosi Macachi di Albisola
02-01-2012

Sabato 7 gennaio un laboratorio per realizzare i famosi Macachi di Albisola

Nel Museo della Ceramica si consolida la collaborazione tra Mondovì e Albisola, grazie ai Lions

Sabato 7 gennaio nel Museo della Ceramica di Mondovì,  grazie alla collaborazione stretta con la direttrice del Museo Christiana Fissore e i Lions Club Mondovì e Lions Club Alba Docilia delle Albisole, si potrà provare a creare i cosiddetti “Macachi” di Albisola, ovvero le statuine del presepe.

L’iniziativa si collega alla mostra di presepi della tradizione ligure, visitabile nel Museo monregalese dal 10 dicembre scorso.
Quanti lo vorranno potranno cimentarsi nella realizzazione delle statuine in creta, utilizzando, per impostare i personaggi della Natività, come nella tradizione albisolese, gli storici stampi in gesso. Gli stampi sono di proprietà della famiglia Basso: Simonetta Mozzone, l’ultima figurinaia della famiglia insieme ad alcuni soci Lions, saranno i  maestri del laboratorio monregalese che guideranno gli aspiranti creatori di macachi!

L’iniziativa, come la mostra in corso, si inserisce nel service “Tandem artistico Albisola Mondovì” destinato a creare un forte legame tra i due Lions Club, incrementando al contempo i rapporti tra le due Città della Ceramica, con tutta una serie di iniziative già in fase di programmazione.

Il service sui Macachi del Lions club Alba Docilia sta riscuotendo un grandissimo successo, non solo nell’area savonese. Tutto è cominciato nella primavera 2011 con la realizzazione di cinquanta presepi (5 pezzi ciascuno) nello stile dei Macachi, esauriti in neppure un mese. Nel frattempo si è lavorato al libro “I macachi di Albisola”: 128 pagine, 10 autori, una sezione fotografica con quasi 200 immagini, presentato a metà dello scorso mese di novembre.
Terza opera, l’elaborazione di un presepe ambientato nel piazzale della Chiesa della Concordia di Albissola Marina, poi donato alla parrocchia stessa: è il primo atto di un itinerario che toccherà, negli anni prossimi, le altre parrocchie del territorio. Un service pluriennale, insomma, nel quale il laboratorio pratico di Mondovì si inserisce come un ulteriore momento di sviluppo.

I  laboratori presso i locali del Museo della Ceramica inizieranno alle ore 15 e si concluderanno alle  ore 18.30.
Per informazioni e prenotazioni telefonare in Museo al 0174/330358  o 331 8389439