Mondovì e Albisola, galli e “macachi”, insieme per il Museo della Ceramica di Mondovì
07-12-2011

Mondovì e Albisola, galli e "macachi", insieme per il Museo della Ceramica di Mondovì

Albissola e Mondovi unite nel nome della ceramica, con un pizzico di Francia a fare da collante.

Alcune opere in ceramica realizzate dall’artista Enrica Noceto e ispirate al galletto dal piumaggio variegato, simbolo della produzione di piatti e ceramiche della città monregalese, a inizio novembre sono state oggetto di un’importante mostra ad Aix en Provence. Ora, alcune di queste, a partire da sabato 10 dicembre, saranno riproposte al Museo della Ceramica di Mondovì: in totale 8 manufatti dei quali uno verrà donato poi al Museo.
Ma il rapporto con Albissola non si ferma qui, anzi questo è soltanto l’inizio. Perché grazie a un accordo con la direttrice del Museo, Christiana Fissore e Massimo Gula, presidente del Lions Club monregalese, la collaborazione continua.
Assieme alle opere di Enrica Noceto, che è anche presidente del Lions Club Alba Docilia delle Albisole, nel Museo di Mondovì avrà spazio anche un presepe realizzato nei mesi scorsi dai Lions albisolesi e che fa parte del service “I Macachi d’Albisola” assieme a un libro appena pubblicato sullo stesso tema, ovvero il presepe popolare albisolese. Il presepe verrà collocato all’interno di una bacheca, accanto alle opere in mostra.
Il Lions Club Albissola Marina Albisola Superiore, nell’ambito di un nuovo service intitolato “Tandem artistico”, donerà dieci Coppe di Albissola, opere in ceramica disegnate da Roberto Giannotti, al Lions Club Mondovì Monregalese, che le metterà in vendita per la raccolta di fondi in favore del Museo della Ceramica.
Un’operazione combinata e composita che avrà il suo momento formale nella presentazione della mostra in programma sabato 10 dicembre alle ore 11 nel Museo della Ceramica di Mondovì Piazza. Nel gruppo albisolese ci sarà anche Antonio Saettone, rappresentante per le Albissole dell A.I.C.C. (Associazione italiana Città della Ceramica), oltre che consigliere comunale albisolese. Tutte iniziative collegate, insomma, che vogliono rafforzare il legame antico che lega Albisola e Mondovì, entrambe città della ceramica con solide radici.