Bambini protagonisti al Museo della Ceramica per imparare a decorare la ceramica e il vetro in vista del Natale
17-11-2011

Due laboratori didattici per i più piccoli sabato 26 novembre e sabato 3 dicembre in collaborazione con il Museo del Vetro di Chiusa Pesio

Essere in primo luogo uno spazio vivo e attivo è una delle priorità del Museo della Ceramica di Mondovì. È per questo motivo che la didattica museale, in particolare rivolta ai più giovani è al centro dei programmi del Museo.
A Palazzo Fauzone i bambini sono un pubblico privilegiato e possono sviluppare la loro creatività e fantasia anche imparando le tecniche tipiche della ceramica monregalese, scoprendo la storia del territorio e le sue peculiarità.
Con l’avvicinarsi del Natale, il Museo della Ceramica e il Museo del Vetro di Chiusa Pesio hanno ideato alcuni laboratori per i più piccoli (preferibilmente dai 5 ai 12 anni), previsti nel pomeriggio di sabato 26 novembre e sabato 3 dicembre.
Nei locali del Museo a Mondovì Piazza, a partire dalle 15 fino alle 18,30 bambini e ragazzi hanno a disposizione due laboratori a scelta: un laboratorio con la ceramica e uno con il vetro.
Il laboratorio ceramico consisterà nel decorare una pallina natalizia in biscotto secondo le tradizionali tecniche della Vecchia Ceramica di Mondovì; il laboratorio su vetro permetterà di realizzare disegni a tema natalizio con i colori riposizionabili, adatti a decorare palline e oggetti di vetro, vetrate e così via.
Le esperte Giuliana Barattero, per la ceramica, e Loredana Giunta, per il vetro, accompagneranno i bambini in questa esperienza.
Il laboratorio di ceramica è previsto in due sessioni: un primo gruppo con inizio alle 15 e l’altro alle 16,30.
La pallina di ceramica sarà da vetrificare e cuocere e si potrà ritirare nel pomeriggio dell’8 dicembre, sempre presso il Museo della Ceramica, momento in cui avrà luogo una piccola festa di consegna dei lavori ai bimbi, accompagnata da intrattenimento e merenda.

L’attività congiunta con il Museo del Vetro di Chiusa Pesio nasce dalla collaborazione del Museo della Ceramica con l’Associazione Fermenti Musei, che opera nella promozione culturale e museale.
Questi laboratori natalizi – oltre a costituire una proposta didattica e esperienziale per grandi e piccini - diventano occasione per conoscere filoni di visita tematici come quelli del Museo monregalese  e quello di Chiusa di Pesio.

È gradita la prenotazione  presso la Direzione  del Museo 0174 330358 – 331 8389439