LA COMPAGNIA DI SAN PAOLO REGALA 1000 TESSERE ABBONAMENTO MUSEI TORINO PIEMONTE

LA COMPAGNIA DI SAN PAOLO REGALA 1000 TESSERE ABBONAMENTO MUSEI TORINO PIEMONTE

Appuntamento al Museo della Ceramica di Mondovì

il 24-25 settembre e  il 1-2 ottobre

Si è rinnovata anche per il 2016 l’iniziativa promossa dalla Compagnia di San Paolo che ha offerto l’opportunità di ricevere l’Abbonamento Musei Torino Piemonte ai primi 1000 visitatori che hanno partecipato alla visita guidata di uno dei luoghi aderenti al circuito. Quest’anno la sede prescelta è stata il Museo della Ceramica di Mondovì.

L’iniziativa della Compagnia di San Paolo è giunta alla sua sesta edizione e rientra nell’ambito delle politiche mirate alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico piemontese, attraverso la promozione di azioni a favore della comunità. In particolare si intende promuovere e valorizzare un bene museale a favore del quale l’impegno della Fondazione in questi anni sia stato particolarmente significativo. La Compagnia infatti, oltre all’impegno passato per riqualificare e allestirne la sede, sostiene l’attività istituzionale del Museo.

Il Museo della Ceramica di Mondovì, collocato nel settecentesco Palazzo Fauzone di Germagnano, ospita l’allestimento permanente delle collezioni ceramiche distribuite nelle 17 sale dei piani nobili del Palazzo. Le sale espositive, ricche di affreschi, stucchi, tappezzerie, specchiere, camini, sapientemente restaurati, si affacciano con una vista superba su Piazza Maggiore, sulle Alpi Marittime e sulle colline delle Langhe. Sono esposti oltre seicento pezzi ceramici distribuiti su quasi 600 metri quadrati; duemila pezzi sono poi custoditi nei depositi visitabili, destinati a studiosi, collezionisti, cultori della materia. L’avventura artistico industriale del distretto monregalese è inoltre illustrata attraverso innovative installazioni multimediali interattive.

La visita della durata di un’ora e mezza si è conclusa con un’ affascinante esperienza: i partecipanti hanno assistito dal vivo al “fare ceramica” dell’ultima manifattura Besio 1842, all’interno di UP, Unità Produttiva del Museo della Ceramica.

Il museo della Ceramica di Mondovì desidera ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e quelli che con il loro impegno hanno reso possibile la bellissima iniziativa promossa dalla Compagnia di San Paolo.