SeVeC
09-06-2016

SeVeC

Venerdì 10 giugno alle ore 17,30 presso il Filatoio di Caraglio (CN),

il Museo della Ceramica di Mondovì, il Museo dei Vetri e Cristalli di Chiusa di Pesio e il Filatoio di Caraglio, per la prima volta insieme, presentano il progetto SEVEC, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo - bando Musei Aperti: un nuovo unico polo culturale incentrato sulle arti applicate, capace di coniugare l’essenza dei tre musei per offrire un prodotto innovativo e contemporaneo, rivolto soprattutto alla formazione dei giovani.

“Tre luoghi dal fascino non comune e portatori dell’eredità culturale e materiale degli storici distretti industriali di ceramica, seta e vetro del Piemonte meridionale si uniscono oggi per dar luce a una realtà concreta che finora era un sogno del passato. Nasce SeVeC, un progetto innovativo e ambizioso – spiega Andreina Galleani D’Agliano, Presidente Fondazione della Ceramica Vecchia Mondovì –, che affonda le sue radici nel DNA artistico-produttivo d’eccellenza rappresentato dal Museo della ceramica di Mondovì, il Filatoio Rosso di Caraglio e il Museo dei Vetri e Cristalli di Chiusa Pesio, per tornare ad essere nuovamente stimolo di produzione culturale e materiale, fucina creativa e di eccellenza produttiva. SeVeC è un unico polo culturale incentrato sulle arti applicate, in cui una rinnovata attitudine alla ricerca finalizzata alla sperimentazione produttiva dialogherà in modo complementare e virtuoso con l’attuale vocazione espositiva dei tre siti”.

A seguire live performance nella sala dei torcitoi da seta con Walter Porro alla fisarmonica, la danza di Viola Scaglione (BTT) e live painting di Claudio Bellino.

Per ulteriori informazioni, si può contattare il Museo della Ceramica di Mondovì,

tel. 0174 481519 info@museoceramicamondovi.it