Il teatro al Museo della Ceramica: ''Cavoli, che storia!''
16-11-2015

Il teatro al Museo della Ceramica: ''Cavoli, che storia!''

Domenica 22 novembre, arriva a Mondovì la rassegna teatrale “Muse-oh!”

Domenica 22 novembre, alle ore 16,00, avrà luogo presso il Museo della Ceramica di Mondovì lo spettacolo teatrale per bambini e ragazzi dal curioso titolo “Cavoli, che storia!”.

Inserito nella rassegna teatrale “Muse-oh!”, lo spettacolo nasce come progetto sitespecific sulla mostra “Sembra vero. L’orto imitato dalla ceramica”, ospitata tra le sale affrescate del primo piano nobile del Museo. La mostra ricostruisce un vero e proprio orto in ceramica abitato da esemplari storici della collezione museale e da “fresche” riproduzioni a scultura in ceramica dal vero.

La rassegna Muse-oh!, giunta alla 4° edizione e ideata dall’Associazione Liberipensatori “Paul Valèry”, ambienta eventi spettacolari all’interno dei Musei e degli edifici storici del Piemonte, perseguendo la duplice finalità di diffondere la cultura teatrale coinvolgendo nuovi pubblici e di valorizzare il patrimonio storico della Regione.

Cosa accade se Mr. Sunshine e Miss Moon falliscono nel loro progetto? La risposta la si può trovare in un delicato spettacolo che in un vorticoso susseguirsi di situazioni teatrali induce a riflettere sull'importanza della biodiversità, sul rispetto della terra, sulla conoscenza dei cicli naturali. Due attrici porteranno in scena un orticello, un microcosmo che diventa metafora delle relazioni sociali. I protagonisti della nostra proposta sono alcuni buffi personaggi che, ricorrendo al linguaggio del teatro, della musica e della poesia raccontano in modo divertente e non banale la storia dell'evoluzione, della sapienza contadina e delle meraviglie che rendono unico il nostro pianeta. Due i personaggi principali: Sole e Luna. Il loro essere diversi non li ostacolerà; al contrario. La lezione che ne ricaveranno è che un confronto, anche drammatico, se è basato sulla sincerità può far accrescere la consapevolezza di sé e aiutare ad accettare i propri limiti. Ricostruire un rapporto dunque è possibile, se con coraggio si accetta di ripartire dalle sconfitte.

Lo spettacolo è con: Stefania Rosso e Daniela Vassallo

musiche: Matteo Castellan

regia: Oliviero Corbetta

ingresso: 4 euro

La mostra “Sembra vero. L’orto imitato dalla ceramica” : a cura di Christiana Fissore, promossa dalla Fondazione Museo della Ceramica in collaborazione con Accademia Albertina di Belle arti di Torino. La mostra è inserita grande progetto espositivo curato dall’associazione culturale Marcovaldo “Gusto e bellezza dal giardino alla tavola”.

Informazioni:

Ufficio turistico