PECCATI DI GOLA, TORNA ''ASSAPORA LA CULTURA''
12-10-2015

PECCATI DI GOLA, TORNA ''ASSAPORA LA CULTURA''

Con il biglietto della fiera ingresso gratuito

al Museo della Ceramica

ed alla mostra temporanea "Sembra vero. L'orto imitato dalla ceramica"

Dal 30 ottobre al 1° novembre 2015 torna a Mondovì Peccati di Gola & XVIII Fiera Regionale del Tartufo, l'irrinunciabile appuntamento con i sapori e la cultura enogastronomica caratteristici del territorio piemontese. Un itinerario del gusto che coinvolge tutta la città e che accompagna golosi e curiosi alla scoperta di prodotti agroalimentari, enogastronomici, con particolare attenzione alle produzioni territoriali di nicchia. La regione del monregalese ha un forte legame con la terra e i suoi frutti: la cultura enogastronomica è radicata nel territorio, dove si guarda al futuro senza dimenticare le tradizioni più antiche, tramandate di generazione in generazione, e Peccati di Gola da anni ha adottato come propri valori portanti proprio la tradizione, la genuinità e la tipicità dei prodotti.

Dal 2013 l'evento ha cambiato formula, articolandosi in tre diverse piazze di Mondovì, dal Rione Breo al Rione Piazza. Il 2015 riserva però una novità. Piazza della Repubblica, infatti, accoglierà tutta la parte espositiva, sia l'area riservata al salato, al vino e alla birra, oltre alle Osterie dei Golosi, sia l'area dedicata a dolci, cioccolato, caffè e liquori, fino all'anno scorso ospitata in Piazza Maggiore. Il Rione Piazza quest'anno sarà invece teatro di mostre, attività culturali e iniziative speciali, mentre Piazza Cesare Battisti si conferma il regno di sua maestà il tartufo. Per il terzo anno consecutivo, infatti, la piazza ospitala Fiera Regionaledel Tartufo, giunta alla XVIII edizione, con l’esposizione dei migliori esemplari e tante curiosità sulla crescita, la ricerca e gli utilizzi di questo prodotto dal profumo inconfondibile.

Mondovì riconferma il suo stretto legame con il territorio e rinnova un'importante iniziativa di promozione del patrimonio culturale locale: “Assapora la cultura”. Anche quest'anno, infatti, il Museo della Ceramica ed altri musei, cinema e centri culturali monregalesi, partecipano attivamente ed arricchiscono il programma di Peccati di Gola & XVIII Fiera Regionale del Tartufo con numerosi appuntamenti culturali. Grazie all’iniziativa “Assapora la cultura”, con il biglietto della fiera si ha diritto all’ingresso gratuito al Museo della Ceramica di Mondovì, che include la visita alla mostra temporanea “Sembra vero. L'orto imitato dalla ceramica”. La mostra presenta l’originale ricostruzione di un vero e proprio orto in ceramica composto sia da storici esemplari del Museo decorati “alla frutta” e “a ortaggi” sia da oltre quaranta tipologie di verdure riprodotte dal vero dagli studenti dell’Accademia Albertina di belle arti di Torino. La mostra promossa dalla Fondazione Museo della Ceramica in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Torino, è curata da Christiana Fissore e inserita nell'itinerario culturale “Gusto e bellezza dal giardino alla tavola”, proposto dall'Associazione Culturale Marcovaldo in Provincia di Cuneo (www.gustoebellezza.it).

Un'occasione unica per unire all'esperienza enogastronomica un imperdibile viaggio attraverso le preziose sale del meraviglioso Palazzo Fauzone di Germagnano gioiello barocco affacciato sulla piazza Maggiore, in cui è custodita la plurisecolare tradizione artistico industriale del distretto ceramico monregalese.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Turistico della Città di Mondovì:

tel. 0174.40389,

turistico@comune.mondovi.cn.it.

Per informazioni sulla partecipazione visitare il sito www.peccatidigolamondovi.it

oppure contattare la Segreteria organizzativa:

Fly Srl

Tel.+39 0172 474 003