Seminario aperto: ''Majoliché''
30-10-2014

Seminario aperto: ''Majoliché''

La tradizione produttiva monregalese della terraglia tenera

Tradizioni operative a confronto: Mondovì e Moustiers Sainte-Marie

Un progetto CeramicArte

Domenica 23 Novembre 2014 in occasione della mostra “Polvere di stelle”, nell’ambito del progetto transfrontaliero italo-francese “CeramicArte”, si svolgerà, presso il Museo della Ceramica di Mondovì in Piazza Maggiore 1, il seminario “Majolichè” .

I lavori inizieranno alle ore 9.30 con le relazioni di Cesare Morandini, consulente storico del Museo e autore di monografie sulla storia della ceramica monregalese e di Bernadette De Resseguer, già conservatrice del Museo della Ceramica di Moustiers Saint Marie.

Morandini  affronterà il nodo della tradizione produttiva locale, illustrando fasi e modalità di produzione così come emergono dai documenti di età francese e ottocenteschi, ed in particolare dal cosiddetto “manoscritto Galvano” (conservato presso la Biblioteca Reale di Torino).  L’ex conservatrice del Museo della Ceramica di Moustiers  interverrà con un’analisi della corrispondente tradizione operativa del comune francese in cui veniva realizzata, fino al XIX secolo, una maiolica di tipo classico, decorata “a gran fuoco” e “a piccolo fuoco”.

Al seminario, aperto al pubblico, parteciperanno anche gli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino che ha inserito nel proprio piano di studi un Corso teorico-pratico di Arte Ceramica presso il Museo.

Alle 10.30 è prevista una visita guidata all’installazione multimediale “Tecniche produttive” del primo piano del Museo cui seguirà una visita libera al Museo ed alla Mostra “Polvere di stelle” – La ceramica contemporanea di Cèleste Boursier-Mougenot e Matteo Rubbi (aperta fino al 28 Dicembre 2014).

Alle ore 14.30 presso “UP”, il laboratorio creativo del Museo, Gianni Rovea e il personale della Besio 1842, condurranno il pubblico in un viaggio attraverso le diverse fasi del ciclo ceramico, effettuando saggi di foggiatura tradizionale per colaggio in forma, “alla bascula” (tondi) e di decorazione a pennello. La giornata si concluderà alle ore 17.30 circa.

L’iniziativa, ideata e promossa dalla Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì, rientra nel progetto  ceramicARTE realizzato dal Comune di Mondovì in partenariato con il Comune francese di Moustiers-Sainte-Marie con il sostegno dell’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Alcotra (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera) 2007-2013 – «Insieme oltre i confini».

Per maggiori informazioni:
Tel  0174/330358