''Cuore di bambola - una soffitta aperta al cielo'' La pièce teatrale proposta dall'associazione Le Cercle Rouge sabato 28 settembre alle 21 al Museo della Ceramica di Mondovì
03-09-2013

C'è spazio anche per il teatro al Museo della Ceramica di Mondovì. L'appuntamento è infatti per sabato 28 settembre alle 21, con la pièce “Cuore di Bambola - Una soffitta aperta al cielo”, ideata e proposta dall'associazione Le Cercle Rouge.

Lo spettacolo rientra dell'iniziativa "Giornate Europee del Patrimonio - Anno 2013" che prevede l'apertura notturna gratuita dalle 20 alle 24.

La pièce, che si ispira a “Casa di bambola” di Henrik Ibsen, segue una sceneggiatura liberamente tracciata sul testo originario, con una particolare attenzione all'interpretazione che ne fece Lou Andreas-Salomé nel libro Figure di donne pubblicato nel 1892 e alla riduzione a fumetto intitolata Nora creata dalla monregalese Cinzia Ghigliano nel 1978.

L'ambientazione è spostata ai nostri giorni in una località immaginaria della Riviera in occasione del Ferragosto e l'atmosfera e la recitazione sono ispirate a quelle fortemente enfatiche ovvero atonali, meccaniche de I segreti di Twin Peaks di David Lynch.

Una vena di umorismo si insinua in un'atmosfera satura di interferenze, talvolta oniriche, mentre le caratteristiche campy dei ritratti melodrammatici dei personaggi, in alcuni momenti quasi da soap opera, creano un effetto bizzarro in cui il dramma si accosta all'ironia attraverso i filtri del fumetto  del serial televisivo.

Lo spettacolo è a ingresso libero e si tiene nella Sala Conferenze del Museo.

Intepreti: Ilenia Massa, Luca Armando, Mariella Caporaso, Valter Abbà, Antonella Audisio, Marta Mattalia

Musiche in scena: Marta Mattalia, Danilo Dardanelli, Federico Bersia

Regia: Costantino Sarnelli