Giovedì 25 luglio si presenta l'iniziativa ''Ceramica e vetro - eccellenze dell'artigianato in provincia di Cuneo'' al Museo della Ceramica in collaborazione con la Confartigianato Cuneo
24-07-2013

Giovedì 25 luglio alle 11,30 presso il Museo della Ceramica di Mondovì si presenta l’iniziativa “Ceramica e vetro – eccellenze dell’artigianato in provincia di Cuneo”, organizzata da Confartigianato Cuneo e della Fondazione Museo della Ceramica.

Intervengono Domenico Massimino, presidente provinciale Confartigianato Cuneo, Roberto Ganzinelli, presidente Zona di Mondovì di Confartigianato, la direttrice del Museo dott.ssa Christiana Fissore, il sindaco di Mondovì Stefano Viglione, modera l’incontro Daniela Bianco, dell'Ufficio Stampa di Confartigianato.

Raccontare l’artigianato percorrendo la sua storia attraverso i materiali che ne caratterizzano i manufatti. Questo il fulcro del progetto che Confartigianato Imprese Cuneo intende realizzare con l’allestimento di una serie di eventi espositivi dedicati alla promozione dei singoli materiali utilizzati nel lavoro artigianale.

Dopo la pietra nel 2011 e il legno nel 2012, ora è la volta della ceramica e del vetro, un binomio dall’alto valore artistico, che raccoglie nell’artigianato le migliori abilità creative.

Entrambi i materiali pur mantenendo intatta la loro natura di pregio, diventano indispensabili complementi nella realizzazione di edifici, monumenti, suppellettili, donando ad ogni creazione, sia funzionale che artistica, il segno tangibile di una cultura millenaria.

«Il nostro progetto, avviato tre anni fa,- spiega Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo – ha fortemente contribuito ad accrescere il suo ruolo promozionale a favore dell’artigianato di qualità e dei materiali utilizzati. Dopo le mostre dedicate alla pietra nel 2011 e al legno nel 2012, la prima fase del progetto si conclude quest’anno con una serie di appuntamenti dedicati a vetro e ceramica.

Nei maggiori appuntamenti fieristici a livello provinciale, Confartigianato Imprese Cuneo offrirà nella sua area istituzionale un vasto spazio sia alle aziende artigiane con i loro prodotti sia agli artigiani che potranno impegnarsi “dal vivo” a lavorare su manufatti di pregio».

L’iniziativa che si presenta a Mondovì si inserisce nelle attività della Mostra dell’Artigianato e coinvolge anche il Museo della Ceramica.