La Notte dei Musei Sabato 18 maggio 2013
Anche per il Museo della Ceramica apertura serale dalle 20.00 alle 23.00 con ingresso gratuito
13-05-2013

La Notte dei Musei Sabato 18 maggio 2013

La Notte dei Musei Sabato 18 maggio 2013 A MONDOVI’, UNA SERATA DEDICATA A CULTURA, CREATIVITA’ E SCIENZA

L’annuale evento “Notte dei Musei”, organizzato e promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalle Direzioni Cultura delle Regioni competenti, caratterizzato dall’apertura straordinaria serale e gratuita dei beni culturali aderenti si svolge quest’anno sabato 18 maggio 2013.
L’intento del MIBAC è quello di creare un’iniziativa di carattere europeo volta a promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale verso il più ampio numero di cittadini, facilitando le categorie che hanno difficoltà a fruire del patrimonio nei normali orari di apertura al pubblico;
La partecipazione all’evento ha come condizione l’apertura dei beni culturali aderenti nella fascia oraria serale e la concessione dell’accesso libero e gratuito.
Il Sistema Urbano “Mondovì Città d’Arte e Cultura” aderisce all’edizione 2013 di questo importante appuntamento con l’apertura gratuita al pubblico dalle ore 20.00 alle ore 23.00 di sabato 18 maggio dei seguenti beni culturali:

• Museo della Ceramica;
  • Museo della Stampa;
  • Chiesa della Missione;
  • Torre Civica del Belvedere;
  • Sale del Vescovado.

I beni saranno aperti e presidiati grazie alla preziosa collaborazione dei volontari del Gruppo Archeologico Torinese, partner del Sistema Urbano Integrato.

In concomitanza con l’importante iniziativa culturale si svolgerà anche l’evento di approfondimento scientifico “Occhi su Saturno”, promosso a livello nazionale in oltre 60 località italiane con il patrocinio di Agenzia Spaziale Italiana, Istituto Nazionale di Astrofisica, Società Astronomica Italiana e Unione Astrofili Italiani. A Mondovì l’iniziativa, che prevede l’osservazione astronomica del pianeta da una postazione allestita in Piazza Maggiore, sarà curata dall’Associazione Astrofili Bisalta a partire dalle ore 21.00.

Altra iniziativa che caratterizzerà il weekend di cultura a Mondovì è “Happy Maker Station”, evento organizzato dal grafico Roxanne Columbus incentrato sulla valorizzazione della creatività con esposizione di opere di diversi settori (abbigliamento, grafica, tipografia) all’interno dei locali di Antico Palazzo di Città . La manifestazione, ad ingresso gratuito, si svolge nel seguente orario: sabato 18 maggio dalle ore 9.00  alle ore 23,00 e domenica19 maggio dalle ore 9.00 alle ore 20,00.

Per informazioni sugli eventi, sistema urbano integrato e prenotazioni eventuali visite guidate:
Ufficio Turistico Città di Mondovì c/o Museo della Ceramica
Piazza Maggiore 1, tel. 0174.40389  turistico@comune.mondovi.cn.it