Un piatto del Museo della Ceramica di Mondovì scelto da un prestigioso studio grafico di Olso, Norvegia, per una speciale etichetta di vino di Langa
31-03-2013

L’originale immagine dell’ubriaco, sul piatto decorato a mascherina e pennello dalla Società Ceramica Richard Ginori di Mondovì(secondo quarto del XX secolo), dal Museo della Ceramica di Mondovì, è “volata” ad Olso, in Norvegia, per poi tornare sotto forma di etichetta su prestigiose bottiglie di vino di Langa.

La storia è curiosa: lo studio grafico Olssøn Barbieri di Oslo, specializzato in packaging design e branding, è stato incaricato dal produttore Alberto Fenocchio di Monforte d’Alba di produrre una speciale etichetta per una Barbera d’Alba.

Il progetto si chiama Winemaker's Selection e consiste in una collezione di vini selezionati tra i migliori produttori al mondo.

Per meglio dare un’identità e un’unicità al progetto, i due grafici italo-norvegesi (lo studio è formato da Erika Barbieri  e Henrik Olssøn) hanno chiesto al produttore di selezionare e indicare un piatto di ceramica della propria tradizione e zona di provenienza.

Ecco che Mondovì, con la tua storia artigiana e industriale della ceramica è balzato all’attenzione di Olssøn Barbieri, che hanno condotto uno studio sulle diverse tipologie di ceramiche tradizionali italiane e scelto quelle di Mondovì.

Lo studio grafico ha quindi contattato il Museo per richiedere immagini e suggerimenti. La direttrice del Museo Christiana Fissore, sulla base delle richieste dei grafici di Oslo e con attenzione al tema del vino, della tradizione e del territorio, ha individuato tra i numerosi pezzi del Museo, un oggetto peculiare, dal design moderno, con i colori nel blu che caratterizzano l’artigianato ceramico monregalese.

Così il piatto dell’ubriaco si è rivelato il pezzo più indicato per questo progetto.

Ora l’immagine di questo piatto di ceramica monregalese è stata adattata e pensata per l’etichetta di una pregiata bottiglia, dove viene espressamente citata la provenienza dal Museo di Mondovì. Un pezzo di storia e di tradizione che vive una nuova vita e porta il nome di Mondovì nel mondo.

Contatti:
Museo della Ceramica - tel.: 0174-330.358 - info@museoceramicamondovi.it