Il Museo della Ceramica “in trasferta” al Castello della Manta Domenica 11 marzo 2012, all'interno di “Danze in Castello
28-02-2012

Il Museo della Ceramica "in trasferta" al Castello della Manta Domenica 11 marzo 2012, all'interno di "Danze in Castello

Il mondo femminile tra le arti”, iniziativa dedicata alle donne, si presentano due opere ceramiche  “al femminile”.

Il Museo della Ceramica di Mondovì, che fin dalla sua apertura gode di una convenzione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano, collabora con il Castello della Manta (bene FAI) attraverso l’organizzazione di uno speciale laboratorio, già dallo scorso anno presente nell’offerta didattica per le scuole.

In occasione di “Danze in Castello. Il mondo femminile tra le arti”, iniziativa che si tiene al Castello della Manta domenica 11 marzo dalle ore 14 alle 18 e che prevede speciali visite guidate e momenti artistici, il Museo della Ceramica sarà presente con due opere d’arte “al femminile” in esposizione, presentate da Christiana Fissore, direttrice del Museo, nei locali del Castello.

Si tratta di due piatti delle manifatture monregalesi, raffiguranti originali figure femminili e rappresentativi della maestria degli artigiani che animarono il periodo d’oro dell’Antica Ceramica di Mondovì.

Il pomeriggio, tra danze e melodie rinascimentali, sarà dedicato alle donne, alla creatività femminile e alla scoperta della storia del Castello, delle sue stanze e dei personaggi protagonisti degli affreschi.

Ad animare la giornata ci sarà la Compagnia della Gaia Danza di Torino, dedita allo studio delle danze “storiche”, che proporrà danze rinascimentali quali il Ballo per sei dame, Les Buffons, Pavane d’Espagne, Il furioso, Pastor leggiadro.

Per l’occasione, in onore delle Eroine - gentili dame ma anche valorose guerriere rappresentate nei cicli pittorici del Castello - saranno inscenate due coreografie: una dall’andamento processionale per celebrare la leggiadria e la nobiltà femminile, l’altra dal tono guerresco per esaltarne la forza e il coraggio. Nelle sale cinquecentesche, invece, saranno proposte danze di coppia e di gruppo, dal duplice tono: di parata e presentazione nella Sala delle Grottesche o più intimiste nella camera da letto di Michele Antonio.

Inoltre i visitatori avranno l’occasione di avvicinarsi alla moda e alla creatività  contemporanea grazie alla presenza di Mia Dvorak, artista specializzata nella lavorazione di merletti ad ago e al tombolo accompagnati dalla tintura e pittura di seta, cotone e lino.

Al termine delle visite guidate verranno inoltre offerti gustosi assaggi di prodotti gastronomici tipici in collaborazione con l’Agriturismo “Il Baco da Seta” di Manta.

Per ulteriori informazioni :

FAI – Castello della Manta (Cuneo): tel. 0175/87822; e-mail: faimanta@fondoambiente.it