Conferenza stampa 17 gennaio
18-01-2012

Conferenza stampa 17 gennaio

Martedì 17 gennaio 2012 si è tenuta la conferenza stampa congiunta tra Comune di Mondovì e Fondazione Museo della Ceramica “Vecchia Mondovì”, per tracciare un bilancio dell’attività del museo.

Ecco la relazione del presidente della Fondazione prof. Guido Neppi Modona

I  numeri del  primo anno di attività del Museo della Ceramica di Mondovì – dal 12 dicembre 2010 alla fine del 2011 – confermano l’alta qualità della proposta museale e la validità dell’allestimento e fanno del Museo un piccolo grande progetto culturale di successo:

- 7228 visitatori dal dicembre 2010 al dicembre 2011

- 3 laboratori didattici, anche in sinergia con altre risorse museali del territorio

- 3240 partecipanti ai laboratori didattici, per un totale di 140 classi di scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Piemonte e della Liguria

- decine di eventi ideati e organizzati dalla direttrice del Museo dr.ssa Christiana Fissore: esposizioni e percorsi tematici,  attività didattiche per le scuole e ludiche per i più piccoli, tra cui, in particolare, il “Museo Vivente”, con la partecipazione di decoratrici delle storiche manifatture Richard Ginori e Besio; “Non solo ceramica”, con la partecipazione di esperti dell’arte ceramica a cui i visitatori hanno sottoposto pezzi delle loro collezioni;   “Le tovaglie di Francesca”, tovaglie e tessuti ricamati con una tecnica moderna e raffinata, ispirati a inusuali decori su ceramiche accostate nell’allestimento; mostra in collaborazione con il gruppo di artisti “Brecce per l’arte contemporanea”; Laboratori Natalizi su ceramica e vetro per bimbi e ragazzi, in rete con il Museo della Regia Fabbrica di Vetri e Cristalli di Chiusa di Pesio; “Mondovì e Albisola – Galli e Macachi”, esposizione  di opere ceramiche di Enrica Noceto e laboratorio ceramico per adulti sulla storica tradizione del presepe natalizio dei “Macachi di Albisola”.

- In particolare, il 23 ottobre è stata dedicata una giornata in memoria di Marco Levi, ideatore del Museo e donatore delle collezioni ceramiche Levi e Baggioli alla Fondazione, con testimonianze sui molteplici aspetti della sua attività di imprenditore della ceramica, di banchiere e di ultimo ebreo della storica Università Israelitica di Mondovì.

- I laboratori didattici, ideati e realizzati dalla direttrice del Museo, sono passati per l’anno scolastico 2011-2012  da 3 a 7, offrono tutti la scelta alternativa tra la decorazione del biscotto e la manipolazione dell’argilla e alcuni sono collegati con altre eccellenze museali e ambientali del territorio: il Castello della Manta, il Museo Generale Bonaparte di Mombasiglio, le Grotte di Bossea, la storica Sinagoga di via Vico e, ovviamente il Sistema Urbano Integrato della Città di Mondovì.
- Dal mese di luglio il Museo ha attivato il proprio sito internet in italiano e in inglese, grazie al quale è possibile compiere una esaustiva visita virtuale al Museo, apprezzare gli impianti multimediali, conoscere la storia del distretto ceramico monregalese, informarsi sulle proposte rivolte  alle scuole.
Dal 1° agosto 2011 ad oggi il sito internet ha avuto circa un migliaio di visitatori, per un totale di 1600 visualizzazioni di pagina: gli utenti vengono per la maggior parte dall’Italia, quindi a seguire da Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Russia, Svezia, Giappone, Belgio. Il 68% degli utenti del sito sono nuovi visitatori, ovvero visualizzano il sito per la prima volta.
Da settembre sono attivi una pagina ufficiale  e un profilo Facebook che contano circa 750 “amici” e sono stati visitati da utenti di ben venti paesi: Italia, Stati Uniti, Israele, Regno Unito, Spagna, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Marocco. Slovacchia, Svezia, Slovenia, Uruguay, Venezuela, Brasile, Burundi, Giappone, Finlandia, Paesi Bassi. La media degli accessi è di 400 utenti alla settimana (con punte di 1500 nella settimana dal 10 al 16 dicembre 2011 e di circa 900 nella settimana dal 2 al 9 gennaio 2012).
Da settembre 2011 ad oggi sono stati pubblicati sul sito internet 13 comunicati-stampa sulle attività del Museo, poi diffusi sulla stampa regionale e interregionale, con ampio risalto e un buon ritorno di immagine per il Museo.

- Quanto ai contenuti dei programmi futuri di maggior impegno, la Fondazione  ha preso gli opportuni accordi con il Museo di Doccia di Sesto Fiorentino per una Mostra di rilievo nazionale sulla produzione dei vari stabilimenti della Richard Ginori, ivi compresa in primo luogo la grande fabbrica di Mondovì Carassone.
Un’altra iniziativa ha per oggetto una serie di mostre ed eventi  in rete con le risorse ceramiche  museali e culturali del territorio ligure in cui riposano le radici storiche della produzione monregalese, da Savona a Albisola Marina e Albisola Superiore, ed eventualmente altri centri della Liguria. Il programma di messa in rete del Museo di Mondovì  con il territorio ligure si propone di coinvolgere, oltre alle rispettive risorse ceramiche, i beni del Sistema Urbano Integrato di Mondovì Piazza e lo stesso Comune di Mondovì.