Lunedì 12 dicembre 2011 primo compleanno del Museo della Ceramica di Mondovì
06-12-2011

Lunedì 12 dicembre 2011 primo compleanno del Museo della Ceramica di Mondovì

Oltre 7200 persone  hanno visitato Palazzo Fauzone e 3200 studenti  hanno partecipato alle proposte didattiche. Un grande successo per un museo giovane che ha puntato sulla didattica e sulla multimedialità.

Il Museo della Ceramica di Mondovì (CN) spegne lunedì 12 dicembre la sua prima candelina e traccia un bilancio dei suoi primi 12 mesi di attività.
I numeri confermano la qualità della proposta museale e l’originalità dell’allestimento e fanno del Museo della Ceramica di Mondovì un piccolo grande progetto culturale di successo.
Per un museo interamente dedicato ad un tema specifico quale è la storica ceramica del distretto industriale monregalese, questi dati parlano chiaro:

- 7200 visitatori dal dicembre 2010 al dicembre 2011
- 600 pezzi esposti in 17 sale
- 2 sale multimediali realizzate con Studio Azzurro (Milano)
- 2000 pezzi  nei depositi visitabili
- 7 laboratori didattici anche in sinergia con altre risorse museali e del territorio
- 140 classi  hanno partecipato ai laboratori per un totale di 3200 alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado provenienti da Piemonte e Liguria

Decine  gli eventi organizzati dalla Fondazione del Museo della Ceramica Vecchia Mondovì: esposizioni e percorsi tematici, conferenze, presentazioni, attività didattiche per le scuole e ludiche per i più piccoli.
Una data importante è stata poi il 23 ottobre, giornata dedicata alla memoria di Marco Levi, ideatore del Museo, donatore delle collezioni ceramiche e ispiratore del progetto culturale realizzato dalla Fondazione da lui istituita.

La Fondazione ha tessuto sinergie con altre rilevanti realtà culturali e ambientali del territorio cuneese quali il Castello della Manta, il Museo Generale Bonaparte di Mombasiglio, i Beni del Sistema Urbano integrato della città di Mondovì, le Grotte di Bossea, oltre a una prestigiosa convenzione con  il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano.

Ma non solo: da qualche mese il Museo si è dotato di un sito internet in italiano e in inglese, grazie al quale  è possibile compiere una accurata visita virtuale al museo, conoscere la storia del distretto  ceramico monregalese, informarsi sulle proposte didattiche rivolte alle scuole.
Da settembre sono attivi una pagina e un profilo Facebook che contano oltre 400 contatti italiani ed esteri,  visitati da utenti di ben 20 paesi: Italia, Stati Uniti, Israele, Regno Unito, Spagna, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Marocco, Slovacchia, Svezia, Slovenia, Uruguay, Venezuela, Brasile, Burundi, Giappone, Finlandia, Paesi Bassi.

Ora che il primo anno è trascorso con questi ottimi risultati, il  Museo si propone di incentivare per il 2012  le varie attività culturali al suo interno  e di  incrementare ulteriormente il numero dei visitatori e la visibilità, consolidando al tempo stesso l’immagine di Mondovì e della sua storica tradizione ceramica.

Per maggiori informazioni:
Museo della Ceramica di Mondovì
Palazzo Fauzone di Germagnano
Piazza Maggiore 1 - 12084 Mondovì (CN)
0174 481519 - 0174 330358

info@museoceramicamondovi.it