Continuano le iniziative e collaborazioni del Museo della Ceramica di Mondovì all'insegna dell'arte.
04-11-2011

Continuano le iniziative e collaborazioni del Museo della Ceramica di Mondovì all\'insegna dell\'arte.

"La lezione del fiume", un progetto multimediale di arte, poesia e musica, ideato e prodotto da "BRECCE per l'arte contemporanea" in collaborazione con Academia Montis Regalis e Museo della Ceramica di Mondovì, entra nelle sale del Museo.

Il Museo della Ceramica non è solo contenitore di una collezione permanente importante, ma anche propulsore di attività didattica, artistica, culturale. A questo proposito il Museo presenta nelle proprie sale â?? venerdì 4 novembre alle ore 11 - "La lezione del fiume", evento in più tappe di "Brecce per l\'arte contemporanea" per la città di Mondovì, a cura di Claudia Rozio, incentrato intorno ad un unico orizzonte poetico e tematico: il fiume. La presentazione coincide con la prima tappa del percorso, l'inaugurazione negli spazi del Museo della mostra "Vene" , che sarà aperta fino al 4 dicembre e che si compone di ceramiche, opere su carta e installazione dell'artista Antonio Capaccio, cui segue rinfresco a cura di Cascina Monsignore. Sabato 5 novembre, alle ore 21,00 presso l'Oratorio di Santa Croce a Mondovì Piazza si assisterà a "La lezione del fiume", uno spettacolo multimediale su un testo originale di Valerio Magrelli, musiche di Paolo Rotili, immagini e regia di Antonio Capaccio, con la partecipazione di Cristiana Arcari (voce), Paolo Ravaglia (clarinetti), Luca Sanzò (viole), Simone Pappalardo (live electronics). "Si tratta â?? spiegano gli organizzatori dell'associazione Brecce - di una storia di un viaggio lungo un itinerario che ci coinvolge e ci riguarda tutti. Fonti, acquedotti, argini, ponti, foci, dighe, chiuse, mulini, tracimazioni, pesci, uccelli, vegetazione. Ma anche fiumi interiori, casalinghi, corporei, ultramondani. Dal mare fino alla città. Una storia che si comunica con semplicità e immediatezza. Un viaggio di associazioni poetiche, visive e sonore, come metafora della condizione umana" Domenica 6 novembre, infine, alle ore 11,00 ancora negli spazi del Museo della Ceramica si terrà l'incontro con gli autori della iniziativa , con interventi musicali di Paolo Ravaglia, clarinetti, Luca Sanzò, viole. Infine rinfresco a cura di Cascina Monsignore. Gli orari di apertura della mostra "Vene" di Antonio Capaccio, presso i locali del Museo della Ceramica sono i seguenti: venerdì e sabato ore 15,00 / 18,00, domenica ore 10,00 / 18,00. Sabato 5 novembre 2011, in coincidenza con lo spettacolo, la mostra resterà aperta fino alle ore 20,00.