DOMENICA 20 MARZO Visita guidata alla mostra Augarten ed alla sinagoga di via Vico
15-03-2016

Domenica 20 marzo,
Museo della Ceramica di Mondovì

“Dalle sponde del Danubio”: alla scoperta del '900 austriaco
Visita guidata alla mostra Augarten ed alla sinagoga di via Vico

A poche settimane dalla chiusura della mostra “Dalle sponde del Danubio”, fissata per domenica 3 aprile, il Museo della Ceramica di Mondovì rilancia.

La rassegna espositiva proposta all'interno del prestigioso palazzo Fauzone è interamente dedicata alle affascinanti origini della Manifattura della Porcellana di Augarten di Vienna, fondata nel 1923 sui terreni della ex riserva di caccia imperiale: una sessantina di oggetti, in prevalenza sculture ma anche vasi, scatole da the e da confetti, oggetti di arredo, tutti esemplificativi della miglior produzione di questa manifattura che a ragione può considerarsi emblematica del fermento culturale e artistico della Vienna fra le due guerre.

La visita alla mostra Augarten, curata da Claudia Lehner-Jobst e Andreina d'Agliano, è un percorso particolare, in cui i pezzi esposti diventano lo spunto per raccontare i grandi fermenti culturali e artistici dell’Austria di inizio ‘900, a cui diedero uno straordinario contributo molti esponenti della società ebraica dell’epoca.

La porcellana fa rivivere nelle sale del Museo le immagini dei grandi teatri, dei salotti letterari e delle tante forme d’arte in cui le donne ebbero un ruolo fondamentale.

Per poter rivivere ed apprezzare tali emozioni, la Fondazione Museo della Ceramica propone una visita guidata, da effettuarsi nella giornata di domenica 20 marzo, a cura di Maria Teresa Milano, dottore di ricerca in ebraistica, autrice di saggi su storia e cultura ebraica, che tiene corsi di ebraico biblico in diverse città ed è vice-presidente dell’Amicizia Ebraico Cristiana - Provincia di Cuneo. La dott.ssa Milano scrive per Pagine Ebraiche - Moked ed è guida culturale in Germania e Repubblica Ceca nel progetto “In viaggio con lo scrittore” di Effatà Tour, alla scoperta della vita ebraica nel Mitteleuropa.

Partendo dalle sale del Museo, i visitatori potranno dapprima apprezzare l'esposizione contestualizzando le singole opere, per poi proseguire il viaggio nel tempo con la seconda parte del percorso che prevede la visita alla sinagoga di via Vico.

Illuminata da lampadari in cristallo, in cui sono conservati gli arredi originali in stile barocco in legno dorato e laccato,il matroneo, la sinagoga monregalese comprende la piccola aula di studio per i bambini ed una terrazza da cui si gode uno splendido panorama sulle Langhe.

Il percorso guidato di circa due ore sarà proposto in diverse fasce orarie (11,00 – 14,00 – 16,00) a gruppi non superiori alle venti unità.

Informazioni e prenotazioni:

Ufficio turistico