XXI GIORNATA FAI di PRIMAVERA, il Museo della Ceramica tra i luoghi previsti per le visite guidate
15-03-2013

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013
Mondovì e Montaldo di Mondovì scelte dal FAI come località protagoniste dell’evento
Il Museo della Ceramica tra i luoghi previsti per le visite guidate

Sabato 23 e domenica 24 marzo avrà luogo la ventunesima edizione della Giornata FAI di Primavera, con oltre 700 i beni aperti in tutta Italia nel weekend: palazzi, chiese, castelli e parchi naturalistici, visitabili grazie ai volontari del FAI con un piccolo contributo libero per sostenere la Fondazione e le sue iniziative.

La Delegazione FAI di Cuneo quest'anno ha scelto Mondovì quale teatro della manifestazione, proponendo un itinerario alla scoperta del rione Piazza fra i capolavori pittorici di Andrea Pozzo, le architetture di Francesco Gallo, e le scenografiche facciate di Piazza Maggiore. Inoltre, nella cittadina di Montaldo Mondovì, propone la visita di un importante quanto sconosciuto sito archeologico dell'età del ferro, con l'insediamento dei liguri montani e i resti del castello medioevale.

Sin dalla sua nascita il Museo della Ceramica gode di una convenzione con il FAI e in questa occasione così importante è tra i luoghi visitabili della Giornata.

I luoghi visitabili a Mondovì sono:

la Cripta della Chiesa di San Giuseppe detta “La Misericordia”, la Sinagoga, la Chiesa di San Francesco Saverio detta “La Missione”, le Meridiane sulla facciata dell’ex-Collegio dei Gesuiti, il Palazzo del Governatore – Facciata degli Stemmi, il Vescovado con le Sale Cinese e Giapponese, l’Antico Convento Francescano di “Nostra Donna” e  il Museo della Ceramica di Mondovì.

I luoghi di Montaldo di Mondovì sono: il sito archeologico dell’età del ferro insediamento protostorico di Liguri Montani, la Parrocchiale dell’Assunzione, già Santa Maria del Monte Uliveto, il romitorio di Sant’Ambrogio, primo nucleo dell’abitato.

In particolare, nella giornata del 24 marzo il Museo offrirà ai soli aderenti FAI che visitano la Sinagoga e il Vescovado, una inedita proposta che collega la storica cultura ceramica monregalese a quella ebraica.

Gli orari di apertura per tutti i luoghi succitati sono:

Sabato 23, ore 14,00-18,00

Domenica 24, ore 10,00-12,30 | 14,00-18,00

Il sito su cui reperire tutte le informazioni dettagliate della Giornata FAI:
www.giornatafai.it