Il Museo della Ceramica in ''trasferta'' presso l'Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese
05-10-2012

Sabato 6 e domenica 7 Ottobre, a Ronco Biellese, all’interno delle iniziative del locale Ecomuseo della Terracotta, sarà presente anche il Museo della Ceramica di Mondovì.

L’Ecomuseo della Terracotta, istituito nel 1995, custodisce una collezione di stoviglie popolari che fecero di Ronco Biellese uno dei centri produttivi più importanti del Piemonte. Ai reperti è affidato il compito di rappresentare l’arte manuale e creativa degli antichi artigiani e di fungere da rimando all’itinerario tematico che illustra i luoghi tipici del processo produttivo delle terrecotte.
Quest’anno gli organizzatori della “Sagra del Pailet”, come da tradizione, hanno voluto dedicare ampio spazio alle mostre legate alla ceramica, con l’obiettivo di conoscere nuove realtà territoriali legate all’argilla e alla ceramica e di portare a Ronco Biellese delle espressioni artistiche e storiche che caratterizzano tali aree.
Dopo Albisola e Castellamonte, è la volta della ceramica del monregalese: provenienti da Museo di Mondovì sarà esposta, in uno spazio espositivo creato all’interno dell’ecomuseo, una selezione della collezione di manufatti che hanno caratterizzato la produzione monregalese.
Sempre da Mondovì sarà ospite anche la Ditta Besio1842, l’unica azienda artigiana monregalese con marchio storico che ancora oggi perpetua la tradizione dell’antica ceramica del “galletto”.